7°, 9°, 12° Anno, di Hermann Koepke


Per non perderti gli aggiornamenti iscriviti alla newsletter

Questi libri li potete trovare anche presso la nostra scuola (segreteria)

 

il_settimo_anno.jpg

Titolo: Il settimo anno – la maturità scolare
Autore: Hermann Koepke
Edizioni: Arcobaleno (distribuita da Editrice Antroposofica)
Argomento: Pedagogia

Il settimo anno è uno dei momenti centrali dello sviluppo infantile: è il periodo del rafforzamento della socialità, della fiducia in se stessi ed è la fase di passaggio da un apprendimento basato essenzialmente su processi imitativi a un apprendimento simbolico-creativo che incide su tutto il percorso scolastico successivo.
Koepke ci propone il bambino nel suo progressivo processo di individualizzazione sia nell’ambito animico-spirituale, sia in quello fisico. Nello sviluppo di un bambino non è mail possibile scindere gli aspetti clinico-terapeutici da quelli pedagogici, e una adeguata pedagogia rappresenta una vera e propria medicina preventiva. La vera forza di questo libro è una creatività che nasce dall’amore profondo per il mondo dei piccoli e per la propria professione.

il nono annoTitolo: Il nono anno – il punto di svolta
Autore: Hermann Koepke
Edizioni: Arcobaleno (distribuita da Editrice Antroposofica)
Argomento: Pedagogia

Nella vita di ognuno, all’incirca fra il nono e il decimo anno di età, si trova un importante “passaggio”, un punto di svolta. In questa svolta si verifica, per qualcuno in modo più cosciente, per altri meno, una cesura che continuerà poi ad influenzare il destino futuro. Il libro si apre con alcuni colloqui fra genitori e maestro. Sulla base di esempi educativi concreti si espone come si può aiutare il bambino in questa svolta critica della vita, in modo tale da rendere possibile, su questa base, lo sviluppo verso la libertà.


dodic asnnoTitolo: Il dodicesimo anno – l’inizio della pubertà
Autore: Hermann Koepke
Edizioni: Arcobaleno (distribuita da Editrice Antroposofica)
Argomento: Pedagogia

In questo libro il lettore interessato alla complessa natura del periodo della pubertà non trova né teorie, né la descrizione di una prassi irrealizzabile. Il valore tutto particolare sta nel fatto che è un vero e proprio manuale di pedagogia per tutti coloro che hanno a che fare con gli adolescenti. Lungi dal propinare mere teorie, questo libro stimola l’auto-osservazione e il lavoro su se stessI. Chi lo ha letto incontrerà i giovani in modo diverso da prima, ma anche maestri e genitori imparano a conoscersi e a comprendersi meglio.
Possiamo sperimentare sempre di nuovo che il dialogo è più prezioso dell’oro, vera e propria luce.
Hermann Koepke nel suo libro “Il dodicesimo anno” lo ha elevato a metodo. Il lettore interessato alla complessa natura del periodo della pubertà non trova qui teorie indigeste e non deve nemmeno guardare con stupore una prasi irrealizzabile; piuttosto la prassi appare qui come un’azione in divenire. Il valore tutto particolare di questo libro sta nel fatto che esso è un vero e proprio manuale di pedagogia per tutti coloro che hanno a che fare con i bambini e che, lungi dal propinare teorie, stimola all’osservazione autonoma e al lavoro su se stessi.

i_4_temperamenti.jpgTitolo: I quattro temperamenti sulla strada dell’autoconoscenza
Autore: Glass Norbert
Edizioni: Natura e Cultura

Un approfondito cammino per comprendere il valore dei quattro temperamenti, per giungere al livello più alto di autoconoscenza, per cogliere nell’altro ciò che diventa opportunità di incontro. Un sifignificativo riferimento ai temperamenti dell’età infantile.