Alimentazione e medico scolastico


insalata-greca

Alimentazione

La scuola ospita nei propri locali una cucina capace di preparare il pasto caldo a tutti i ragazzi della scuola e ai bambini del Giardino d’Infanzia.

I piatti sono preparati quotidianamente partendo da materie prime biologiche e biodinamiche il più possibile del territorio circostante. I menu vengono stabiliti periodicamente e seguono una dieta antroposofica, prevalentemente vegetale, con uova e latticini.

Come alimenti di base si prediligono i cereali. Per quanto riguarda la fase di lavorazione, si bada a che tutto il valore nutritivo dell’alimento venga mantenuto e che vengano consumati cibi sia cotti che crudi.

Viene attribuito molto valore all’educazione dei sensi: erbe aromatiche fresche, frutta e verdura fresca sono particolarmente adatte per esercitare il gusto e l’olfatto.

Medico scolastico

Fa parte del Collegio Docenti anche il Medico Scolastico, che affianca, assiste, consiglia i bambini, i genitori, gli insegnanti. Il suo sguardo è rivolto al fisico e alla fisiologia del bambino, importanti indicatori del suo stato di salute.

Il medico inoltre prende atto del passato del bambino, da dove viene e qual è stato il suo percorso di vita.

In questo senso collabora con il genitore, che come portatore di un sostegno quotidiano, si adopera per il presente del bambino, e con l’insegnante che ha il compito di educare per il futuro del bambino stesso.